Belmonte, presentazione del progetto di riconversione del mausoleo Michele Bianchi
Si terrà sabato 24 aprile alle 16.30 la conferenza stampa per illustrare il progetto di riconversione del mausoleo Michele Bianchi a Belmonte Calabro.
Rosanna Grisolia (docente di storia) e Mario Gallina (architetto) presenteranno il progetto di riconversione del mausoleo del quadrumviro di Belmonte. Anche alla luce del recente dibattito sull’opportunità di distruggere o non i residui simboli del passato regime, l’associazione Partigiani Tirreno cosentino crede che “i manufatti apologetici del fascismo debbano rimanere in vita a perenne ricordo dei misfatti e dei crimini che l'hanno caratterizzato”, è scritto nel comunicato.
Così per il mausoleo l’associazione ha deciso di avviare una riconversione affinché “sia oggetto di riflessione, predisponendone la sua"evoluzione" ad archivio dell'antifascismo e della resistenza. Uno spazio apposito sarà riservato alla cronologia del fascismo”.
Dunque nessuna eliminazione o manomissione del monumento che verrà riconvertito così da aiutare “molti giovani a ripercorrere pagine di storia importanti del nostro paese”.
Il progetto è stato inoltrato al ministero dei beni culturali che ha la titolarità del monumento.