Recovery Plan, De Lorenzo (Idm): “Rischia di essere specchietto per allodole”
“Solo attraverso investimenti che mirino alla crescita del Sud si può attuare una ripresa strutturale e sostenibile dell’economia italiana”. È quanto afferma Rita De Lorenzo, vicesegretaria regionale di Italia del Meridione con delega alle infrastrutture ed al Recovery Plan.
“L’obiettivo è quello di eliminare il divario tra nord e sud, destinando i fondi alla riduzione dell’isolamento del sud del Paese, attraverso la realizzazione di infrastrutture concepite come un organismo integrato al processo di sviluppo che si intende realizzare” spiega ancora la De Lorenzo, che ricorda come la Calabria sia tra le regioni che “ancora paga un prezzo altissimo a causa di infrastrutture obsolete”.
“Sono tutte opere indispensabili, da realizzare necessariamente attraverso una visione unitaria, tutte contemporaneamente fondamentali per lo sviluppo non solo delle due regioni ma dell’Italia e dell’Europa” afferma ancora la De Lorenzo, che parla anche del Ponte sullo Stretto, ritenuto dalla stessa come indispensabile, la cui “realizzazione ormai non si può più prescindere”.