Vaccini: a Cinquefrondi vaccinato il primo anziano e nel cosentino si procede a domicilio
In Calabria avanza la somministrazione dei Vaccini anti-Covid. Differenze notevoli emergono a seconda delle province ma l’importante è andare avanti e lo dimostra anche l’iniziativa “Vax Day” lanciata ieri dalla regione per il prossimo fine settimana. (QUI)
Entrando nel dettaglio, a Cinquefrondi è stato finalmente vaccinato il primo anziano nella categoria anziani e fragili. Si tratta di un nonnino centenario, Francesco Conia, reduce della seconda guerra mondiale. La somministrazione è stata fatta dalla task force dell'Esercito Italiano messa in campo dalla Struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo rappresentata dal generale Pirro e coordinata sul territorio dal colonnello Zizza.
L'equipe, di stanza nel centro vaccinale di Taurianova, guidata dal tenente medico Mariaelena Malvasi, proveniente dal Policlinico militare Celio e composta dal maresciallo infermiere Antonio Delle Grazie, del 232° rgt Trasmissioni Avellino, e dall'infermiere del Suem 118 Agostino Carrozza, ha operato in condizioni di massima sicurezza procedendo ad un'attenta anamnesi e successiva visita del paziente.
Nel cosentino, invece, sono iniziate da ieri le vaccinazioni a domicilio per ultraottantenni e categorie fragili impossibilitati a spostarsi da casa.
Un'apposita squadra è stata creata dall’Asp di Cosenza e riceverà il supporto del personale medico sanitario dell'Esercito Italiano. Le prime inoculazioni sono state fatte ieri a Longobucco. Oggi l'equipe è in azione ad Acri.