Lamezia Terme, svolta commemorazione di Pietro Caligiuri

Catanzaro Attualità

Si è svolta ieri mattina presso il Commissariato di Lamezia Terme una cerimonia in memoria di Pietro Caligiuri, vittima del dovere e medaglia d’oro al valore civile, morto in servizio il 10 maggio del 1996.

Una vicenda drammatica quella del poliziotto che, fuori dall’orario di servizio, intervenne per una sparatoria nella frazione di Accaria di Serrastretta, dove un suo compaesano aveva iniziato a sparare all’impazzata contro i passanti. Dopo una breve interlocuzione, è stato raggiunto da un colpo che lo avrebbe ucciso di li a poco, durante il trasporto in ospedale.

Insignito della medaglia d’oro al valore civile dal Presidente della Repubblica nel 1997, venne ben presto qualificato come “vittima del dovere” dal Ministero dell’Interno. La sua memoria è stata commemorata dal questore di Catanzaro, Maria Finocchiaro, che assieme alla famiglia del Caligiuri ha deposto un cuscino di fiori presso la stele dei caduti della Polizia di Stato.

Presenti alla cerimonia il dirigente del commissariato, Raffaele Pelliccia, il dirigente della Polizia di Frontiera, Concetta Amendola, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di Polizia e dell’Anps, asieme al cappellano del corpo, Biagio Maimone.