Gli studenti del “Pertini” di Crotone in visita guidata “virtuale” nel Centro Strategia Marina
Educazione ambientale per gli studenti dell’Istituto “Sandro Pertini” di Crotone che hanno preso parte a una visita guidata virtuale nel centro regionale Strategia Marina dell’Arpacal.
È successo nell’ambito del progetto “Acqua, una risorsa preziosa da proteggere”, espressamente voluto dal dirigente scolastico, Ida Sisca, e dai due tutor, scolastico e agenziale, Anna Maria Rizzuti e Maria Serafina Oliverio.
Il progetto, rientrante nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-Lavoro), ha previsto dei momenti di didattica a distanza, unica modalità al momento ammessa a causa delle restrizioni determinate dalla pandemia in corso, attraverso i quali i ragazzi del Pertini hanno potuto conoscere non soltanto teoricamente, ma soprattutto praticamente, quali attività svolge il Centro regionale strategia marina dell’Arpacal, diretto da Emilio Cellini. Attività rientranti in quelle organizzate dal gruppo Eas di Arpacal (Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) del Centro regionale sistemi di gestione qualità e ambiente dell’Arpacal, diretto da Sonia Serra.
I biologi marini Stefania Giglio, Fabrizio Fabroni e Gianluca Pizzonia hanno abbattuto virtualmente le barriere tipiche della dad e i ragazzi hanno “vissuto” una giornata nei laboratori Arpacal, come prima si poteva fare in presenza, imparando come si manovrano le principali attrezzature oceanografiche, comprendendo come con le giuste competenze, le strutture adeguate e il giusto atteggiamento di empatia e creatività, qualsiasi percorso educativo a distanza possa rendersi altrettanto affascinante di uno tradizionale.