Porte aperte all’Arpacal: a Crotone anche le opere d’arte di Gerardo sacco e Michele Affidato
Cinque scuole, ventuno classi, per un totale di 420 alunni, con al seguito 13 accompagnatori, hanno visitato in questi giorni, dalle 9-13, i locali del Dipartimento provinciale di Crotone dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), nell’ambito dell’iniziativa “Porte Aperte all’Arpacal” – inserita nel calendario nazionale che l’UNESCO ha programmato per celebrare la Settimana per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Accolti dal direttore del dipartimento, dr. Francesco Maria Russo, e dal dr. Emilio Cellini, referente per Crotone del Gruppo di Educazione Ambientale (GEA) dell’Arpacal, gli studenti hanno svolto attività d’aula, apprendendo le diverse aree nelle quali l’Arpacal è impegnata, ma anche interessanti simulazioni d’analisi nel corso delle visite nei laboratori.
Ad “impreziosire” l’evento dell’Arpacal, i famosi orafi Gerardo Sacco e Michele Affidato hanno voluto fornire un loro contributo, esponendo alcuni poster dei prodotti orafi di alta qualità che, ispirati dalle bellezze del mare e della natura, hanno fatto il giro del mondo. L’artista Emanuel Vizzacchero, invece, noto per le sue opere in ceramica, ha esposto le sue produzioni, ispirate al corallo, al riccio di mare ed ai pesci che popolano il nostro mare.
Grande soddisfazione sia per il personale del Dipartimento crotonese dell’Agenzia, che ha potuto fare conoscere direttamente agli studenti le attività che vengono svolte sul territorio così come nei laboratori, e sia per il Direttore Arpacal di Crotone, il dr. Russo, che, da poco insediatosi alla guida del dipartimento, ha partecipato in prima persona alle giornate divulgative, anche per veicolare il messaggio di “un dipartimento aperto a tutti, ed in particolare verso le nuove generazioni”.