Catanzaro: alunni in visita ai laboratori ArpaCal
Proseguono le visite guidate delle scolaresche della provincia di Catanzaro nei laboratori e servizi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) nell’ambito dell’iniziativa “Porte Aperte”. Ieri e oggi, ad incontrare i tecnici dell’Agenzia e conoscere da vicino come funzionano le strumentazioni usate per le attività di prevenzione e protezione dell’ambiente, sono stati gli studenti del Liceo Scientifico “A. Guarasci” di Soverato e gli alunni dei plessi Todaro e Galati dell’istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro.
La dr.ssa Anna Maria Grazioso, referente per il Dipartimento Arpacal di Catanzaro del Gruppo di Educazione Ambientale (GEA), ha spiegato ai ragazzi il significato strategico che assume il termine educazione ambientale, “nato per diffondere una nuova cultura ecologica, in grado di fornire a tutti, bambini, ragazzi, adulti, amministratori, l’opportunità di acquisire le conoscenze, i valori, l’impegno e le capacità necessarie per proteggere e migliorare l’ambiente, attraverso la creazione di nuovi comportamenti verso l’ambiente nei singoli, nei gruppi e nella società, nelle scuole”.
L’incontro, come da programma, è proseguito con gli interventi dei tecnici Arpacal (dott.ssa Cristina Felicetta, Ing. Salvatore Coppola e p.ind. Filomeno Caldarola) che, oltre a spiegare le attività svolte rispettivamente dai servizi tematici Acqua, Impiantistico, e Radiazioni e Rumore, hanno dialogato con gli studenti e gli insegnanti, rispondendo alle domande e alle curiosità.
Subito dopo, la scolaresca è scesa nei laboratori chimico e bionaturalistico, dove i tecnici (Dott.ssa Giorgia Bulotta, Dott.ssa Melania Dragone, Dott. Raffaele Bertucci, Dott. Carmine Tomaino) hanno spiegato le attività analitiche svolte, coinvolgendo alcuni ragazzi nella realizzazione delle consuete attività analitiche.