Crotone, sabato convegno “La Calabria ed il crotonese dal Risorgimento all’Unità d’Italia”

Crotone Attualità

Non si interrompe l’attenzione sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Sabato prossimo alle ore 10.30 la sala consiliare del Comune di Crotone ospiterà il Convegno sul tema: “La Calabria ed il crotonese dal Risorgimento all’Unità d’Italia”.

La Deputazione di Storia Patria per la Calabria, il più importante istituto culturale regionale nato agli inizi del Novecento con lo scopo di valorizzare la storia patria, sabato prossimo celebrerà a Crotone l’anniversario dell’unificazione nazionale. L’incontro, organizzato dal Polo Scolastico di Cutro e nasce dalla volontà di far conoscere la verità degli eventi, il coraggio, il sacrificio e la lungimiranza dei patrioti che hanno dato vita all’esperienza risorgimentale.

I lavori, che saranno moderati dal prof. Francesco Zurlo del Polo Scolastico di Cutro e introdotti dai saluti del sindaco di Crotone Peppino Vallone, dall’assessore all’Urbanistica Ettore Perziano e dalla dirigente scolastica Maria Pia Ferrante, vedranno la partecipazione di importanti storici regionali, a cominciare dal prof. Giuseppe Caridi, presidente della Deputazione di Storia Patria e ordinario di Storia Moderna nell’Università di Messina. Il prof. Caridi, noto nel crotonese per i suoi studi sul latifondo e la presenza ecclesiastica durante l’antico regime, superando i luoghi comuni metterà in evidenza le positività dell’Unità d’Italia. Il dott. Sergio Chiatto si soffermerà, invece, sull’esperienza dei fratelli Bandiera, mentre il dott. Antonello Savaglio farà il punto sul perché della diffusione degli ideali di unità e di libertà a Crotone e nel suo circondario, oltre al ruolo rivestito da alcuni cittadini nelle vicende storiche meridionali di metà Ottocento. Lo stesso ricercatore presenterà una serie di documenti inediti elaborati a Crotone in quei momenti, dai quali emerge l’orgoglio nazionale che caratterizzò le giornate del 1860-1861, la concordia delle varie correnti politiche di aderire al programma garibaldino e sabaudo, il sacrificio di alcuni personaggi dimenticati dalla storiografia ufficiale.

L’incontro sarà concluso da Rosa Maria Romano assessore alla Pubblica Istruzione di Crotone.