Catanzaro Lido, sabato lezione-spettacolo “Uniti da un secolo e mezzo”

Catanzaro Attualità

Sabato 2 aprile, nella sala del "dopo lavoro ferroviario" di Catanzaro Lido, alle 18,00, la dottoressa Anna Pascuzzo, componente della Commissione per le Pari Opportunità di Catanzaro, terrà la lezione-spettacolo "Uniti da un secolo e mezzo", da lei stessa scritta e interpretata per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia. Sarà accompagnata dalla bella voce di Anna Faragò.

“Partendo dall'assunto che l’unificazione del Paese non ammette ripensamenti tardivi, né a Nord né a Sud, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia – ha affermato il presidente della Commissione Pari opportunità, Amedea Rizzuto - la dottoressa Anna Pascuzzo ha scritto un testo e ne sarà la voce narrante”.

Si tratta di una lettura suggestiva, volta all’incontro delle parole di donne e uomini vissuti e riscoperte nel secolo passato, che hanno fatto la storia della letteratura e influenzato, con la loro attività di “intellettuale militante”, l’identità nazionale e l’unità del Paese.

“In questa prova c’è però di più del semplice sperimentare – ha affermato Anna Pascuzzo - c’è la volontà precisa di portare in scena voci mai sentite, quelle delle donne alle quali quasi mai la letteratura conferisce dignità. Si parla dei poeti uomini minori, si trova per loro anche uno spazio marginale, ma lo si riesce a ritagliare, mentre da questa parte, dalla parte dell’altra metà del cielo vengono trascurate, se non mortificate con l’assenza, figure di donna che attraverso il loro dire e la loro acuta penna hanno fatto l’Italia”.

Pascuzzo parlerà con le parole degli uomini e delle donne che nel secolo scorso hanno vissuto con il corpo, la mente e l’arte ogni “questione”, sociale, culturale, sentimentale in un’Italia nuova, in un’Italia unita. “Sarà come stare a tavola insieme con loro – ha concluso l’autrice - a ragionar d’impegno e disimpegno, d’amore e di lotta, di diritti e di doveri”.