Civita, al via diversi lavori per decoro urbano e messa in sicurezza del territorio

Cosenza Attualità

“L’inizio di questi lavori non vuole essere che l’inizio di una nuova stagione per Civita che ben si sposa con l’allentamento delle misure anticovid e con il lento e graduale ritorno alle vecchie abitudini”. Questo il commento del primo cittadino Alessandro Tocci, che annuncia così l’avvio di una serie di lavori ed interventi nella nota cittadina arbërëshe.

Diverse le attività che renderanno la città un vero e proprio “cantiere a cielo aperto”. “Nei prossimi giorni, infatti, partiranno gli interventi, per complessivi 13 mila euro, di bonifica all’interno della villetta comunale e la sistemazione, per altri 13 mila euro, dei bagni pubblici che finalmente ritorneranno a essere in uso dei cittadini e dei tanti turisti che saremo lieti, come sempre, di poter accogliere” annuncia il sindaco.

“Sempre nei prossimi giorni inizieranno i lavori, per circa 200 mila euro frutto di due distinti finanziamenti, di rifacimento e l’abbellimento della piazza centrale” continua Tocci. “Altri lavori, per circa 100 mila euro, riguarderanno la bitumazione della strada che va dalla Guardia Medica al sogno agognato dalla giunta municipale, e cioè al costruendo nuovo plesso scolastico che ospiterà sia la scuola materna che la scuola elementare, i cui lavori dovrebbero iniziare a breve con l’espiantazione delle piante d’ulivo presente e la loro ricollocazione altrove”.

“Tra qualche giorno è previsto l’inizio dei lavori, per circa un milione e mezzo di euro finanziati dal Ministero dell’Ambiente, riguardanti la messa in sicurezza del costone. Nei prossimi mesi inizieranno anche i ‘lavori di mitigazione del rischio frana a valle, costone destro del Raganello’. Circa un milione e mezzo di euro il cui progetto sarà tra i punti del prossimo consiglio comunale per essere approvato” conclude il primo cittadino. “È di questi giorni, invece, la notizia da parte degli uffici regionali di tre possibili nuovi finanziamenti per circa un milione di euro”.