Turismo, Lo Papa (Fisascat): “Chiediamo un patto sociale per il rilancio del settore”
“Non possiamo permetterci passi falsi, bisogna approfittare del rilancio dell’economia legato alle riaperture e investire in modo cospicuo per fare turismo di qualità”. È quanto afferma in una nota il segretario regionale di Fisascat Cisl, Fortunato Lo Papa, che in vista della stagione estiva ricorda come la Calabria sia tra le 10 mete più ambite.
“Chiediamo di investire sulla digitalizzazione e sulle reti per favorire lo smart-action (le vacanze in smart working) ma anche di scommettere sulla formazione del personale e nella destagionalizzazione dell’offerta” continua il sindacalista, che si sofferma poi sul mancato avvio delle vaccinazioni aziendali. “Questo non è accettabile dopo mesi di dibattiti e protocolli. Si tratta di passi importanti all’interno di una catena volta a ristabilire una quotidianità persa”.
“Su questo aspetto c’è un silenzio assordante, non si intravede un termine temporale entro il quale la questione potrebbe essere affrontata. Eppure, la consapevolezza che la vaccinazione di coloro che sono impegnati nel terziario, nei lidi, nei ristoranti e in tutto ciò che in estate attende di potere rinascere, sia fondamentale per potere ripartire, dovrebbe ormai essere penetrata nei livelli istituzionali che hanno poteri decisionali e gestionali” continua Lo Papa, che conclude affermando che “la Calabria può e deve ripartire, non mancano le risorse e le opportunità. Ma ognuno deve fare la sua parte. Ecco perché rinnovo l’invito ad un imminente patto sociale”.