Stagione estiva, Lo Papa (Fisascat): “Così la Calabria si butta la zappa sui piedi”
“Sarebbe il caso di rimboccarsi le maniche e lavorare per tempo a questo e anche ad altri aspetti che possono influenzare negativamente un ambito di primo piano per la Calabria”. Lo afferma in una nota il segretario generale di Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa, commentando la condizione regionale alle porte della stagione estiva.
“Come spiegare a chi si appresta a godere delle nostre bellezze, la spazzatura per strada, i miasmi nauseabondi esasperati dalle alte temperature, a volte anche sulle stesse spiagge?” si chiede Lo Papa, al quale aggiunge la problematica del mare inquinato e delle fioriture algali. “Perché questi fenomeni aumentano in estate? Dove sta il problema? E se si tratta di inquinamento, come si vuole intervenire?”.
A queste situazioni, Lo Papa affianca quella della sanità, che “riesce ad essere ostile verso chi vuole venire in Calabria”, ed il persistente “problema della sequela di cantieri stradali che rende ostico raggiungere le principali mete turistiche e non solo”. Tutte condizioni che disincentiverebbero il turismo in regione.