Crosia, ripresi i lavori di consolidamento del “girone”

Cosenza Infrastrutture

Nonostante i rallentamenti imposti dalla pandemia, proseguono le attività di messa in sicurezza in località Girone nel comune di Crosia. Sono ripresi infatti i lavori di consolidamento del costone roccioso, volti alla prevenzione del dissesto idrogeologico ed alla messa in sicurezza del territorio.

“Si tratta di un intervento molto delicato in quanto coinvolgono un pendio sabbioso quasi verticale sottostante il nucleo abitato. Pertanto, è un lavoro che richiede particolari attenzioni in ogni suo step” dichiara Francesco Russo, presidente del consiglio comunale delegato al centro storico.

“Inoltre, causa la precarietà del terreno, durante i lavori si è verificato un importante degradazione dello stesso che ha reso necessario ulteriore tempo affinché si assestasse in modo da poter consentire la posa in opera delle palerie di cemento armato” ricorda Russo. “Una volta avvenuta la conferma di stabilità per questo tipo di lavorazione si è pensato di non demolire l’esistente muro in pietra ma di rinforzare la parete rocciosa del Girone realizzando una nuova paratia alle spalle del selciato esistente, così da limitare al massimo l’impatto visivo dell’opera una volta ultimata”.

“Ad oggi, considerando anche i tempi procedurali della burocrazia, il cronoprogramma dell’opera sembra seguire finalmente il suo iter verso l’ultimazione e confidiamo che già entro l’estate il consolidamento del ‘Girone’ di Crosia sia completato”.