“CircOLiamo”, fa tappa anche a Cosenza la campagna itinerante

Cosenza Attualità

Ha fatto tappa quest’oggi, a Cosenza, “CircOLIamo”, la campagna educativa e informativa itinerante, ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla corretta gestione dell’olio lubrificante usato e promuovere, attraverso un’azione capillare, il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali. L’olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino.

Definito dalla legge “rifiuto pericoloso”, l’olio usato, se eliminato in modo scorretto, può trasformarsi in un potente agente inquinante.

In 27 anni di attività il Consorzio ha raccolto più di 4 milioni di tonnellate di olio usato, evitandone così la dispersione nell’ambiente e il riutilizzo dell’olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di circa 2 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese. E’ quanto ha affermato Antonio Mastrostefano direttore strategie, comunicazione e sistemi del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.