San Giovanni in Fiore, corona di alloro per la festa della Repubblica

Cosenza Attualità

“La memoria della nascita della Repubblica non è un rito, ma è, soprattutto oggi, un momento di riflessione sull’importanza della democrazia per il futuro comune, nella consapevolezza che essa non è un concetto astratto o retorico, ma è una conquista frutto di guerre, lotte e sacrificio di vite umane”. Questo il messagio della sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che annuncia per domani una sobria celebrazione per la Festa della Repubblica.

“Compito delle istituzioni è difendere, preservare e alimentare il valore della democrazia, indissolubilmente legato alla Repubblica, come sancisce la Costituzione italiana all’articolo 1” ricorda la prima cittadina, che conclude: “dopo la dura esperienza della pandemia, che non è finita, siamo chiamati a consolidare i princìpi di libertà, eguaglianza e solidarietà che sono alla base della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, in cui ci riconosciamo”.

Previsto per domani, alle ore 11, la posa di una corona di alloro presso il monumento ai caduti di Via Panoramica, alla presenza delle istituzioni civili, militari e religiose.