“Una casa per Rino”, l’orafo Affidato realizza la teca che custodirà l’Ukulele dell’artista

Crotone Tempo Libero

Si trova a pochi passi dalla casa in cui è nato Rino Gaetano e dalla statua che lo ritrae lo spazio dedicato a ospitare il suo ukulele. In occasione del quarantesimo anno dalla scomparsa del cantautore crotonese, si è infatti svolta la conferenza stampa per presentare il progetto “Una Casa per Rino”.

All’evento, che si p tenuto nella Lega navale di Crotone, erano presenti la prefetta di Crotone, Maria Carolina Ippolito, il sindaco Vincenzo Voce, il presidente della Provincia Vincenzo Lagani, il presidente della Lega navale di Crotone Gianni Liotti e la reggente della Fondazione “Una casa per Rino” Giusy Regalino. Fulcro della conferenza stampa è stato il famoso Ukulele di Rino Gaetano, che verrà finalmente esposto al pubblico.

L’iniziativa di esporre il simbolo di uno dei figli di Crotone, ha trovato il pieno appoggio e supporto dell’azienda Michele Affidato orafo. Dopo la riunione in Provincia dello scorso 20 maggio è stato dato l’incarico ad Affidato di realizzare la teca che custodirà l’ukulele. Un lavoro che Affidato realizzerà come dono alla città, per poter rendere onore e mantenere sempre vivo il ricordo di Rino.

La teca, la cui progettazione è stata curata da Antonio Affidato, verrà impreziosita con bassorilievi in argento, dipinti con smalti, in cui saranno inserite delle raffigurazioni prendendo spunto dalle copertine dei sei lp che raccontano le tappe più significative della vita musicale di Rino Gaetano. Sotto l’ukulele, che mediante dei fili trasparenti, sarà sospeso in aria, verrà inserito un bassorilievo in argento con incisa nei quattro lati una greca con bordo in foglia d’oro, che conterrà una piccola biografia del cantautore.

La teca sarà Illuminata da una luce blu, per richiamare uno dei brani che ormai identifica l’artista crotonese, il cielo è sempre più blu. Nella parte frontale, verrà invece inserito un secondo bassorilievo in argento con incisa una greca con bordo in foglia d’oro dove centralmente sarà scolpito il testo: “A Rino Gaetano. Crotone, grazie a uno dei suoi figli migliori, ha conosciuto cieli sempre più blu”.

Nel corso della conferenza stampa è stata anche consegnata la targa alla memoria di Giancarlo Sitra, storico presidente della Fondazione “Una Casa per Rino”, ritirata dalla moglie e dal figlio. La targa sempre realizzata da Affidato, ha lo scopo di tenere sempre vivo il ricordo di chi, tra tanti, si è sempre impegnato per la realizzazione di uno spazio che potesse diventare fulcro di socialità aperto a tutti, nel segno di Rino Gaetano.

“È sempre motivo di orgoglio ricevere questo tipo di incarichi - ha affermato Michele Affidato - conosciamo il valore che Rino Gaetano rappresenta per l’intero mondo musicale italiano e per tutta la comunità cittadina e abbiamo accettato volentieri come azienda di poter supportare l’iniziativa, dando il nostro contributo. Il valore assoluto che possiede la musica e nello specifico la musica di Rino è sotto gli occhi di tutti. In perfetta aderenza a questo progetto - ha poi l’orafo - realizzeremo questa teca con grande entusiasmo e gratitudine, in memoria all’immenso Rino Gaetano”.