Sanità, Fp Cgil: “Mater Domini non è Azienda Ospedaliera”
“Azienda Universitaria Mater Domini: no, non è un refuso. In effetti istituzionalmente dovrebbe chiamarsi Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini. Tuttavia, dopo la proposta di atto aziendale che recepisce le ulteriori modifiche richieste dal Rettore, di ospedaliero è rimasto ben poco”. È quanto affermano in una nota gli esponenti di Fp Cgil Area Vasta Franco Grillo, segretario generale, Ivan Potente, coordinatore medici e dirigenza sanitaria, e Anna Rotundo, coordinatrice medici e dirigenza sanitaria.
Questi ricordano come i medici in servizio “si vedono relegati a poter accedere ad appena 3 strutture complesse su 41” in quanto “38 sono ad esclusiva direzione universitaria”, mentre “le strutture cliniche a valenza dipartimentale riservate agli ospedalieri sono appena 2 su 10”, e “le 16 strutture semplici potranno essere a direzione universitaria o ospedaliera”.
“Dentro l’attività condotta dai medici ospedalieri dell’Azienda Mater Domini ci sono decine di migliaia di pazienti presi in carico, procedure assistenziali ad alta complessità, professionalità e competenze sviluppate negli anni” ricordano ancora i sindacalisti, che parlano di una vera e propria “stortura” dato che “a perderci sarà l’assistenza medica”.
“Pertanto – concludono i sindacalisti – chiederemo al Commissario alla sanità regionale di cambiare nome all’Azienda e di ratificare quella che è già una situazione di fatto: la totale mortificazione della professionalità dei tanti medici ospedalieri che lavorano da diversi anni nella struttura e costituiscono la spina dorsale dell’assistenza prestata nell’azienda”.