Crotone: parte la raccolta differenziata in tre quartieri della città
La raccolta differenziata parte a Crotone, in via sperimentale, in tre zone della città: Poggioverde, Margherita e viale Magna Grecia (tratto cimitero – Casarossa).
Dopo l’annuncio alla cittadinanza della scorsa settimana da parte del Comune, questa mattina, nella Sala Consiliare, il sindaco Vincenzo Voce e il presidente di Akrea Gianluca Giglio hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa, i dettagli di una attività che il sindaco ha definito non solo un dovere civico ma un modo per rendere i cittadini protagonisti del cambiamento dell’intera città.
I residenti dei tre quartieri, infatti, faranno da apripista ad un programma che interesserà, a breve, tutta la città. Le zone sono state individuate a seguito di attenta analisi in relazione alla densità abitativa ed i flussi di conferimento Il modello di raccolta differenziata utilizzato in via sperimentale nei suddetti quartieri è di tipo “misto” e combina un servizio di raccolta “porta a porta” (nel caso di singole unità residenziali) con un servizio “di prossimità” (nel caso di unità condominiali).
La raccolta di prossimità è organizzata previo allestimento di postazioni, ognuna con una “batteria” di contenitori carrellati, nelle aree di pertinenza o nelle immediate adiacenze dei condomìni. Ogni “batteria” di carrellati è composta da cinque contenitori, diversi per colore secondo le varie frazioni di rifiuti. Il numero e la dislocazione delle postazioni sono in funzione delle caratteristiche delle abitazioni servite, della viabilità pubblica e della idoneità dei mezzi aziendali.
Sul nuovo portale di Akrea si potrà scaricare anche l’app “Città di Crotone”, all’interno della quale gli utenti troveranno un’area dedicata ad Akrea per una più comoda e rapida consultazione via smartphone dei servizi svolti dal gestore. Attraverso l’app, i cittadini residenti nei quartieri interessati alla differenziata potranno ricevere anche notifiche “push”, ad esempio il promemoria del giorno di conferimento della specifica frazione di rifiuto.