Muay Thay, 11mo iridato per il crotonese Antonio Albo

Crotone Sport

Undicesimo titolo iridato per l’atleta crotonese Antonio Albo che ha partecipato ai campionati nazionali di Muay Thay, svoltisi al Crowne Plaza di Roma tra ieri, sabato 12 giugno, ed oggi, domenica 13.

L’atleta della Hanuman Gym - presente all’evento insieme ad un altro fighter pitagorico, Giovanni Cusato - nella finale contro Salvatore Signorino, ha prevalso ai punti, portando a casa il titolo per la categoria 57 kg.

Per lui una ennesima vittoria considerando il palmares del campione calabrese che può vantare anche un bronzo europeo 2010, un 4° posto al mondiale 2012, un argento europeo 2012 e un 4° posto al mondiale 2019.

Il giovanissimo Cusato, invece, dopo aver dominato i quarti di finale contro Fabrizio Lecca, ha perso di misura contro Pape Cherif Ba nella categoria 63,5 kg.

Il risultato dei fighter crotonesi acquisisce ancor più valore se si considera che arriva dopo ben due anni di stop forzato dovuto alla pandemia da covid19 ma, soprattutto, perché conquistato nonostante gli atleti siano stati privati della possibilità di allenarsi negli impianti sportivi della loro città.

Un ringraziamento particolare viene rivolto quindi a Salvatore Blaconà che ha messo a disposizione la sua palestra offrendo una casa dove allenarsi agli atleti dell'Hanuman Gym e agli atleti della MilonRunners che hanno accompagnato i fighter durante gli allenamenti e al tecnico, già pugile professionista, Michele Covelli, che ha curato sapientemente la preparazione dei fighter pitagorici, dispensando consigli dall'angolo anche durante gli incontri.

Oggi, e grazie ad Albo, il titolo italiano di muay Thai ritorna così nella città di Milone.