Rende. Conferita la cittadinanza onoraria alla figlia di Che Guevara
Nella sala consiliare del Comune di Rende è stata conferita nella giornata di ieri la cittadinanza onoraria ad Aleida Guevara, figlia di Ernesto Che Guevara.
Nel conferirle l’onorificenza, il primo cittadino Marcello Manna ha dichiarato: “Il nostro vuole essere un segno di riconoscimento e di ringraziamento ai sanitari cubani, ma anche e soprattutto un gesto di fratellanza che vada ad eliminare barriere e confini tra popoli e nazioni sotto la bandiera della salute come bene comune”.
“Un riconoscimento simbolico – ha aggiunto il sindaco - a chi ha manifestato vicinanza alla nostra nazione durante la pandemia. Non passi sotto silenzio che non ci debbono essere confini quando si tratta di salvare vite umane: decliniamo con i valori della solidarietà la tutela dei diritti civili”.
“L’amore si ripaga solo facendolo tornare indietro”. Con queste parole Aleida Guevara si è espressa subito dopo aver ricevuto l’onorificenza che ha voluto dedicare al padre.
La pediatra cubana si è detta molto emozionata ed ha precisato “Oggi ricevo questa onorificenza a nome di tutti i medici cubani che ancora oggi fanno di quei valori di onestà, solidarietà e rispetto perseguiti da mio padre la propria bandiera esportandoli in tutto il mondo”.
Al termine delle celebrazioni Aleida Guevara, accompagnata da sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza, ha fatto visita al nuovo hub vaccinale nazionale che il ministero della salute ha collocato nel palazzetto dello sport.