Teatro Rossosimona, ritorna in scena “Lucciole. D’insetti, punk e Calabria paranoica”
Ritorna il teatro Rossosimona a Cosenza. Il 25, 26 e 27 giugno alle 21 allo Spa Arrow di Rende riprendono le repliche degli spettacoli “Lucciole. D’insetti, punk e Calabria paranoica”.
Si tratta di uno spettacolo che trova una dimensione più realistica proprio nello spazio autogestito di via Panagulis interpretato da Maria Canino, Salvo Caira, Alessandra Curia, Cesare Vitaliano e Giovan Battista Picerno su scenografie di Francesco Coscarella e Jacopo A. Caruso, quest’ultimo anche responsabile tecnico. Completano i credits, Yonereidys Bejerano Jane (assistente di palcoscenico), Caterina Cozza (foto e audio), Lindo Nudo (direzione di produzione).
Un collettivo di punk della provincia calabrese decide di occupare uno stabile, per impedire al sindaco del piccolo centro in cui abitano di costruire un parcheggio e sterminare così le lucciole che abitano quel pezzo di terra.
Quando dall'amministrazione comunale decidono di forzare la mano e di isolare i ragazzi togliendo loro la luce elettrica, le cose diventeranno molto più complicate da gestire.
Per questo, il gruppo si troverà costretto a chiedere il sostegno di qualcuno dall'esterno: un uomo vicino al "partito" sarà il loro gancio con l'amministrazione.
Tensioni interne e pressioni esterne, aspirazioni personali e tentativi di creare nuovi modelli di famiglia, il disagio di vivere la provincia da diversi: tutto questo metterà a dura prova la tenuta del collettivo e la riuscita del loro progetto politico.