Barcone di migranti in acque crotonesi: fermati presunti scafisti, tentavano fuga su un tender

Crotone Cronaca

Non si placano gli arrivi di barconi carichi di migranti sulle coste calabresi. Una nuova imbarcazione, con a bordo 28 persone, tutti uomini di nazionalità irachena e iraniana, tra cui un minore, è stata intercettata all’alba di oggi poche miglia da Capo Rizzuto, nel crotonese.

A seguito di una segnalazione telefonica arrivata ai Carabinieri del capoluogo pitagorico, le unità navali della Guardia di Finanza - supportate dalla Capitaneria di porto locale e da un pattugliatore del Gruppo Aeronavale di Taranto - hanno localizzato il natante, una barca a di 13 metri senza bandiera, inequivocabilmente diretta verso la costa.

I migranti sono stati presi a bordo dal pattugliatore, mentre l’imbarcazione è stata condotta al vicino porto di Crotone.

Contemporaneamente sono scattate le ricerche lungo la costa limitrofa, ad opera di pattuglie della Guardia di Finanza, volte ad individuare eventuali responsabili.

Ricerche che hanno dato esito positivo poiché le fiamme gialle hanno rintracciato in mare due uomini turchi, ritenuti i presunti responsabili, che tentavano di fuggire a bordo di un tender.

Una volta fermati, per loro sono state avviate le operazioni di polizia con la finalità di acquisire elementi utili circa l’organizzazione del traffico di vite umane.