Belcastro. Si aprono le porte di Crisea

Catanzaro Attualità

Si aprono le porte del Crisea, il Centro di ricerca e servizi avanzati per l’innovazione rurale, polo di studio e ricerca nel comparto agrifood, nutraceutico e tecnologico, che promuove la ricerca scientifica e di eccellenza.

Giovedì 1 luglio alle 18 si terrà l’inaugurazione di una mostra fotografica e multimediale dedicata ai Comuni soci ed enti partner.

Il Crisea, che si trova in contrada Condoleo a Belcastro, si candida a diventare un presidio culturale in cui convivranno la tradizione con l’innovazione della tecnica, dei servizi, dei materiali e dei processi utilizzati da professionisti, tecnici ed imprenditori, una rinnovata cultura ecologica ed ambientale.

Il Centro di Ricerca e Servizi Avanzati per l’innovazione Rurale promuove la strutturazione e consolidamento di una rete di servizi avanzati a supporto della politica agricolo-ambientale regionale per meglio coniugarla con l’esigenza di tutela, valorizzazione e armonizzazione del territorio.

Puntando sull’ascolto delle realtà locali, Crisea promuove e realizza ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico nel settore agroalimentare. E proprio guardando al territorio e ascoltando i suoi bisogni il Centro di Ricerca ingrana la marcia delle attività con il primo di una lunga serie di appuntamenti che si terrà giovedì 1 luglio alle 18, sul tema “Identità territoriale prisma di dinamiche produttive”.

Si tratta dell’inaugurazione di un’esposizione fotografica e multimediale dedicata ai Comuni soci ed enti partner di Crisea. L’esposizione - a cura di Elia Panzarella e Antonio Renda - è ispirata al fenomeno della Transumanza, patrimonio Unesco culturale ed immateriale dell’Umanità, esempio di straordinario equilibrio tra Uomo e Natura.

All’inaugurazione interverranno: Stefano Alcaro, Presidente Crisea; Nino Spirlì Presidente facente funzioni Regione Calabria; Sergio Abramo, Presidente Provincia Di Catanzaro; Giovambattista De Sarro Magnifico, Rettore Università Magna Graecia di Catanzaro; Teresa Gualtieri, Presidente Nazionale Flicu; Francesco Bianco Presidente “Antica Congrega Tre Colli”; Orlando Sculli, esperto di biodiversità; Elia Panzarella, curatore dell’esposizione.

“L’evento vuole offrire un viaggio alla riscoperta dell’Identità Territoriale e produttiva calabrese – spiega il presidente del Consiglio d’Amministrazione di CRISEA, Stefano Alcaro – Il nostro Centro lavora affinché tale tema evolva verso un’altra dimensione, proponendosi come prisma di dinamiche produttive, sostenibili ed innovative”.