Minacce e violenze contro moglie e figli: 70enne lametino allontanato da casa

Catanzaro Cronaca

Un 70enne lametino, R. A., ritenuto marito e padre violento, è stato raggiunto da un’ordinanza con la quale il GIP del Tribunale di Lamezia Terme, Emma Sonni, ha disposto il divieto di avvicinamento ai familiari ed ai luoghi da loro frequentati.

A notificare il provvedimento sono stai gli agenti del Commissariato di Lamezia Terme che già in passato avevano effettuato numerosi interventi presso l’abitazione della famiglia del 70enne, in applicazione del “Protocollo Eva”, per svariate emergenze.

Proprio in seguito a tali interventi e grazie agli approfondimenti investigativi svolti dalla Polizia sarebbe stato possibile accertare che l’uomo, in un’occasione, avrebbe costretto i familiari a chiudersi in casa, impedendo loro di uscire fino all’arrivo delle FF.OO. In un altro caso, l’uomo avrebbe inseguito minacciosamente il figlio, a bordo della propria autovettura, per circa un’ora, finché questi non aveva chiamato la Polizia ed era intervenuta una Volante, ed, inoltre, avrebbe più volte proferito gravi minacce, anche di morte nei confronti dei familiari, sia telefonicamente che di persona ed anche nel luogo di lavoro del figlio.

Valutati positivamente i molteplici ed esaustivi elementi di prova raccolti dai poliziotti, il Sostituto Procuratore Marta Agostini ha richiesto ed ottenuto dal GIP l’emissione della misura cautelare per il reato di stalking.