Sibari, torna navigabile il canale Stombi
Torna a essere navigabile il Canale Stombi di Sibari. È quanto comunica il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso.
Il sindaco ha firmato un’ordinanza con la quale ha revocato la precedente disposizione e disposto il ripristino delle condizioni di navigabilità dello Stombi tenuto conto, altresì, di quanto disciplinato dalla Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro con Ordinanza n.74/2019. L’atto di revoca del primo cittadino, è seguito al completamento dei lavori di dragaggio dal Canale Stombi, con il ripristinando delle batimetriche necessarie per la navigabilità dello stesso.
Gli interventi eseguiti sul canale sono stati realizzati sia con mezzi di terra, che con mezzi galleggianti eseguiti dall’Associazione Laghi di Sibari mediante l’utilizzo della draga di proprietà comunale concessa in comodato. L’ordinanza è stata dichiarata immediatamente esecutiva, diventando efficace con l’avvenuta procedura di affissione all’albo pretorio del sito internet del Comune.
Nella disposizione, si comunica, inoltre, all’ Associazione Laghi di Sibari e Casa Bianca Group Srl di predisporre e attivare tutte le attività necessarie e propedeutiche per le segnalazioni e il controllo della navigabilità all’interno del Canale, della foce e del cono di atterraggio e del complesso turistico Laghi di Sibari.