Cade fra gli scogli e si ferisce: 12enne soccorso sulla “Spiaggia del Palombaro”

Vibo Valentia Cronaca
Il battello pneumatico GC 315

Una brutta disavventura, conclusasi fortunatamente senza complicazioni, quella vissuta nel tardo pomeriggio di oggi da un dodicenne che ha subito un infortunio nei pressi dello Scoglio di Santa Maria dell'Isola, icona turistica di Tropea e della Calabria.

Il giocane, rimasto immobilizzato e dolorante nei pressi della cosiddetta “Spiaggia del Palombaro” dell’Isola, sito non accessibile via terra, è stato raggiunto tempestivamente da un battello pneumatico della Guardia Costiera, il GC 315, e da una motovedetta, CP 808, della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina.

Una volta raggiunto il posto i militari hanno constatato che il dodicenne accusava dei dolori lancinanti allo sterno ed al fianco sinistro.

Essendo impossibile recuperare il ferito via terra, a causa del percorso impervio che conduce alla spiaggia, la Sala Operativa della Capitaneria, in raccordo con il 118 e la Guardia Costiera di Tropea, quest’ultima intervenuta nel frattempo via terra, ha coordinato le attività in mare per trarre in salvo l’infortunato.

Il ragazzo è stato così immobilizzato in sicurezza a bordo del battello pneumatico e accompagnato fin nel porto di Tropea, punto di approdo più agevole e vicino al luogo dell’infortunio. Giunti nella scalo, il 12enne è stato affidato alle cure dei medici dell’ambulanza arrivata da Vibo Valentia.

Nell’intervento condotto dai militari della Capitaneria di porto, è risultato decisivo il contributo del personale del battello GC 315, come di consueto dislocato, nel periodo estivo, presso la postazione della Guardia Costiera ubicata nel porto di Tropea ed attiva nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, con lo scopo proprio di garantire la sicurezza della balneazione in una delle fasce a maggiore vocazione turistica della Costa degli Dei.

Il mezzo navale, altamente versante e manovrabile grazie al limitato pescaggio del suo scafo, costituisce un riferimento sicuro per lo svolgimento di diverse tipologie di missioni, in particolare di soccorso della vita umana a mare, nella fascia litoranea immediatamente a ridosso della costa.

La Capitaneria di Vibo Valentia Marina coglie l’occasione ancora una volta per raccomandare agli utenti del mare l’uso del buon senso ed il rispetto delle basilari norme che disciplinano la sicurezza della navigazione, al fine di prevenire qualunque tipo di incidente in mare.