Cariati, raccolta differenziati: l’obbiettivo è migliorare il decoro urbano

Cosenza Attualità

"Differenziata: sono stati aumentati i punti di raccolta e sostituiti i contenitori deteriorati dal tempo al fine di migliorare il decoro urbano ed incentivare alla raccolta". A darne notizia, insieme al sindaco Filomena Greco, è l’assessore all’ambiente Sergio Salvati, informando che l’azione di potenziamento della raccolta cittadina rientra nell’ottica di continuare ad accrescere la percentuale della differenziata comunale il cui ultimo rilevamento ha fatto registrare una percentuale del 72,4%.

Nello specifico, a tutela dell’ambiente e del mare, sono state realizzate nel porto turistico cittadino due isole ecologiche con 5 cassonetti per ogni frazione (umido, carta, vetro, multimateriale e indifferenziato), nel quale potranno conferire i rifiuti regolarmente differenziati esclusivamente i diportisti muniti di tessera di accesso.

Nelle zone ad alta frequentazione turistica, quali il centro storico ed il lungomare cittadino, sono stati installati diversi contenitori a tre scomparti per la carta, il vetro ed il multimateriale e, nei prossimi giorni, verranno installati ulteriori cassonetti per l’indifferenziato.