Saracena, prime multe per uso illegittimo di acqua pubblica
Prosegue il lavoro della task-force idrica istituita nel comune di Saracena nel corso della scorsa estate (LEGGI), che monitorando costantemente il territorio riesce ad individuare ed a contrastare l’utilizzo indebito ed illegittimo di acqua pubblica.
A ridosso dell’inizio dell’estate, ecco che sono scattate le prime multe da parte della Polizia Municipale, intervenuta in particolar modo nelle contrade al di fuori del centro abitato.
Proprio queste contrade si sarebbero ritrovate di già senza un goccio d’acqua, facendo così scattare un campanello d’allarme per l’eccessivo consumo registrato.
Giunti sul posto, gli agenti della Municipale hanno infatti scoperto che l’acqua potabile è stata utilizzata per irrigare i campi agricoli.
Due soggetti sono stati così sanzionati e denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari per furto aggravato, in quanto si ritiene che i pozzi irrigui siano stati riempiti prelevando acqua potabile.
Lo rende noto la stessa amministrazione, che pur consapevole della necessità di una serie di interventi manutentivi sulla rete idrica si dice disposta a contrastare attivamente abusi e sprechi.