San Nicola da Crissa, tutto pronto per l’apertura del Museo dell’Emigrazione
Sarà un evento in grande stile quello che si svolgerà il prossimo 16 luglio a San Nicola da Crissa, in Piazza Marconi, dove sarà inaugurato il Museo dell’Emigrazione “La Barcunata”. Nato da un’idea di Bruno Congiustì e dei suoi collaboratori, il museo ha beneficiato di numerose donazioni degli abitanti sannicolesi, che hanno voluto contribuire all’allestimento del museo donando oggetti e documenti di un tempo.
Il museo, dotato di pannelli didattici che spiegheranno la diaspora degli abitanti del piccolo centro del vibonese, è definito come “unico nel suo genere”. Disponibili al suo interno, oltre a fotografie e documenti personali, anche bauli, casse, valigie: oggetti originali, usati un tempo per le lunghe traversate della speranza.
“Lo dobbiamo a tutti gli emigrati che hanno lasciato i nostri piccoli paesi concedendoci anche un po' di benessere” dichiara Bruno Congiustì. “Loro sono stati l’esempio del sacrificio e per questo bisogna elogiarli”. Presente all’evento, che sarà trasmesso in streaming, una nutrita delegazione istituzionale e politica.