Autismo, dalla Regione 1.7 milioni a favore delle associazioni

Calabria Salute

“È la prima scintilla di un’azione nel sociale, e nel mondo dell’autismo in particolare, rispetto alla quale la Regione vuole dare un grande contributo”. Con queste parole, l’assessore regionale Gianluca Gallo ha commentato il nuovo bando messo a disposizione delle associazioni che si occupano di autismo.

“La cosa più importante di questo incontro è che oggi, insieme ai rappresentanti di tutte le associazioni che si occupano delle persone autistiche, abbiamo parlato di progetti, non di promesse o di lamentele” ha evidenziato il presidente facente funzioni Nino Spirlì, ricordando che la disponibilità del fondo è di 1.7 milioni.

Lo stesso parla di “un passato ingiustificabile” che oggi, con “una nuova consapevolezza” necessita di un cambiamento radicale. “Non sarà, infatti, un programma calato dall’alto delle istituzioni, né un pretesa delle famiglie che non conoscono gli iter burocratici. Si tratta di un progetto che avrà la forza delle due parti: di quella della necessità familiare e di quella istituzionale” conclude Spirlì.