Cinema. “A Chiara” di Carpignano vince l’Europa Cinema Label

Calabria Tempo Libero
Jonas Carpignano (Foto: Fb)

Ha vinto l'Europa Cinema Label il film “A Chiara” di Jonas Carpignano. La produzione del regista originario della Calabria ha infatti conquistato la Quinzaine des Réalisateurs che permetterà al film di ricevere il sostegno dell'Europa Cinema Network.

Si tratta del secondo riconoscimento vinto dal cineasta, l’ultima volta è successo per “A ciambra”, film sostenuto da Martin Scorsese.

Con la produzione vincitrice Carpignano ha di fatto concluso la trilogia di Gioia Tauro, in cui ha raccontato la scelta di rottura di una 15enne la cui famiglia è legata alla 'ndrangheta.

Nella dichiarazione della giuria sul premio si legge che questa è un'opera di finzione, ma Carpignano conosce chiaramente il luogo e la situazione così bene da creare una sensazione molto coinvolgente. Il film riflette un genere che è stato ampiamente trattato nel cinema, ma questa volta da una nuova prospettiva".

"Questa storia della graduale crescita della giovane protagonista femminile e del suo rapporto con il padre e la sua famiglia allargata - si legge ancora - è brillantemente strutturata e costruita. La scelta di attori non professionisti in tutti i ruoli funziona molto bene e il sound design fantasioso dà un grande contributo all'appeal del film”.