Gerace, approvati tutti i punti all’ordine del giorno
Si è aperto con il ricordo di Giuseppe Pancallo il consiglio comunale di Gerace. Il sindaco Giuseppe Pezzimenti ha voluto commemorare l’ex amministratore di Gerace e insegnante per molte generazioni, deceduto nel gennaio scorso alla veneranda età di 104 anni.
Il vice sindaco Salvatore Galluzzo, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha ripercorso la vita e le opere di Pancallo, che ha rivestito la carica di assessore. “Del professore Pancallo – ha evidenziato il vice sindaco Galluzzo – vogliamo ricordare la moderazione e l’equilibrio che usò durante i tragici eventi del 1954 a Gerace, quando la sede vescovile fu trasferita dalla nostra Città a Locri. Moderazione, equilibrio e saggezza furono elementi fondamentali della vita del professore Pancallo, che riuscì ad imporre durante quei giorni di dolore e rabbia per tutti i Geracesi, e, negli anni a venire, dimostrò acume e senso di responsabilità per tentare di alleviare le conseguenze nefaste che la miseria e la disoccupazione degli anni Cinquanta che avevano messo in ginocchio tante famiglie della nostra terra”.
“Resta il ricordo di un uomo che cercò solamente di vivere secondo la propria coscienza – ha concluso il vice sindaco – secondo la propria cultura, spendendosi per gli altri e riuscendo a trasmettere quei sentimenti di umanità che, oggi, a stento sappiamo riconoscere, quei valori autentici di amicizia, solidarietà, moralità, in questi anni quasi scomparsi, esternando in modo mirabile quell’amore sviscerato per la sua Gerace, attraverso la propria azione quotidiana di amministratore”.
I familiari del professore Pancallo presenti hanno ringraziato il sindaco, il vice sindaco e tutti i consiglieri comunali.
L’assise è proseguita con gli altri punti all’ordine del giorno, il più importante dei quali è stata l’approvazione con i voti della sola maggioranza, e l’astensione dei due consiglieri di minoranza, dell’adozione del documento preliminare del Piano strutturale comunale, con annesso quadro conoscitivo, regolamento edilizio ed urbanistico e rapporto preliminare ambientale.
“È un lavoro qualificante per un’amministrazione – ha sottolineato Pezzimenti – e siamo soddisfatti per aver portato avanti uno degli atti più importanti per il futuro di Gerace nel massimo rispetto delle normative vigenti e con il pieno supporto dei funzionari comunali, in primo luogo del responsabile dell’ufficio tecnico geometra Domenico Romeo, e con la supervisione dei componenti della Commissione municipale lavori pubblici. Inizia adesso un percorso più snello con un cronoprogramma che vedrà coinvolti i cittadini attraverso la convocazione della Conferenza di Pianificazione”.
Sull’aspetto meramente tecnico e burocratico è intervenuto Domenico Romeo che ha rappresentato ai consiglieri comunali che entro dieci giorni dalla data di esecutività delle delibere di consiglio comunale si avviano le procedure per la convocazione della conferenza di pianificazione, che avrà la durata di 90 giorni e si concluderà con l’acquisizione dei pareri preliminari e delle osservazioni formulate dagli enti e soggetti.
Altro punto all’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale con i voti della maggioranza è stato quello relativo all’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2021.