Castrovillari, tutto pronto per la XVI edizione “Suoni” festival etno jazz

Cosenza Tempo Libero

Il Festival Etno-Jazz Suoni, giunto alla XVI edizione, offre un cartellone di primo piano senza perdere di vista la valorizzazione di talenti musicali locali affiancati a noti musicisti di provata esperienza e riconosciuta capacità artistica.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli, e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, inserita nel brand “Castrovillari Città Festival”, regalerà un misto di emozioni e passioni nella Corte del Castello Aragonese di Castrovillari, location della proposta culturale. Quattro giorni per incontrarsi e condividere nuove esperienze artistiche con l’ambizione di soddisfare tutti coloro i quali amano ascoltare la buona musica. Tre gli spettacoli ogni sera.

Mercoledì 28 luglio alle 21.15 Benvenuti con “Oblivion” di Astor Piazzolla eseguito da Camillo Maffia. Mercoledì 28 luglio alle 21.20 “Pat” Girondi & Orphan Dream Band in concert. A cinque anni di distanza dal precedente album “Orphan’s Cure” ritorna Pat Girondi, cantautore italo-americano, per questa nuova produzione Appulo-Lucana dell’etichetta materana “Farelive”.

Dopo oltre un anno di scelta e preparazione dei brani Enzo Matera, chitarrista eterogeneo, ha tirato fuori dal cilindro della creatività musicale ben 16 pezzi di caratura internazionale. Arrangiati insieme a Marco Abbattista, bassista stabile della Orphan’s Dream Band, ha visto come completamento della base ritmica Michele Ciccimarra alla batteria e Giuliano Scavetta alle tastiere. Agli assoli di Enzo Matera si sono aggiunti i cameo di Nanni Teot alle trombe, di Giuseppe Lapiscopia al sax e di Mino Lionetti all’armonica. Tutto il lavoro di registrazione, missaggio e finalizzazione è stato curato da Eustacchio Montemurro con le fasi di editing condotte presso Audionova in Matera

Mercoledì 28 luglio alle 22.00 Pat Girondi “go jazz go”. con Guido Pistocchi & Maurizio Petrelli Band. Si ricostituisce a distanza di alcuni anni, il binomio Guido Pistocchi-Maurizio Petrelli, che tanto successo ha conseguito tra gli anni 2002-2015. Lo spettacolo proposto è un viaggio attraverso lo swing, il jazz e la canzone d’autore. Numerosi brani presentati, sono riconoscibili “HIT” capaci di far partecipare il pubblico ed entusiasmarlo. La band che produce la colonna sonora è formata da sei giovani musicisti salentini, già forgiati da numerose collaborazioni con artisti internazionali. Nella prima parte dello spettacolo omaggio a Modugno e Arigliano. Nella seconda parte spazio al swing. Lo spettacolo è, dunque, una sintesi ben assortita e equilibrata di artisti uniti dalla comune passione per il Jazz, lo Swing e la Canzone d'autore. Un mix che riesce a coinvolgere e divertire platee diversificate in modo intenso e piacevole.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina, con il contributo del Comune di Castrovillari con il brand “ Castrovillari Città Festival”.