Avis Cosenza, Il rossanese Luigi D’Errico è il nuovo presidente

Cosenza Salute Antonio Le Fosse

Il rossanese Luigi D'Errico (42 anni) è stato nominato nuovo presidente dell'Avis (Associazione volontari italiani del sangue) provinciale di Cosenza. L'elezione è avvenuta nel corso dell'assemblea che si è tenuta nella sede sociale di Viale Crati nel Comune di Rende.

D'Errico, che svolge il ruolo di commercialista, è un donatore Avis da 25 anni. E' stato, tra l'altro, premiato dalla sezione locale di Rossano come donatore più giovane, con targa donata dalla famiglia Santalucia a memoria del figlio Giuseppe, al quale è poi stata intitolata la sezione comunale di Rossano. Luigi D'Errico giunge alla giuda di presidente provinciale con un bagaglio associativo dirigenziale di tutto rispetto, in quanto ha ricoperto più volte ruoli esecutivi all'interno dell'Avis comunale di Rossano prima e anche in quello provinciale.

Membro della Fondazione “Sapientia” per Avis Regionale Calabria, D’Errico èstato, negli scorsi anni, uno tra i 20 giovani donatori italiani, ammesso a poter frequentare la scuola nazionale di formazione Avis, organizzata dalla Fondazione campus, presso il dipartimento di scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università degli studi di Milano. In Avis si è impegnato in prima persona contribuendo a raggiungere traguardi importanti.

Tra i tanti progetti portati avanti, vi è quello relativo alle "borse di studio nelle scuole", volto alla sensibilizzazione e promozione del dono tra i giovani. Piena soddisfazione è stata manifestata dal nuovo presidente provinciale dell'Avis di Cosenza, Luigi D'Errico, per l'assegnazione dell'importante e prestigioso incarico.

D'Errico ha dichiarato: “Più che una provincia, quella di Cosenza, per estensione è grande quanto una Regione; con i suoi 10.134 soci, 28 sezioni comunali e quasi 13.000 sacche di sangue raccolte nel 2020. Il lavoro da fare sarà tanto, ma la voglia e lo spirito di sacrificio non mancano. Mi affaccio a questa nuova sfida in maniera chiara e trasparente, verso tutte le Avis Comunali, nessuna esclusa, con le quali il rapporto di comunicazione e collaborazione sarà costante”.

D'Errico ha nominato l’esecutivo che lo accompagnerà nel prossimo quadriennio 2021/2024. Questo il nuovo direttivo dell’Avis provinciale di Cosenza: Walter Condoleo (vice-presidente vicario) di Cosenza, Ida Fruscio (vice-presidente) di Amantea, Tommaso Orsimarsi (segretario) di Cosenza e Gennaro Bernardino (tesoriere) di Lungro.

I consiglieri sono: Saverio Bisceglia (Cosenza), Antonietta Bonparola (Acri), Denis Dodaro (Cosenza), Sergio Gallo (Cosenza), Giosina Gigliotti (Lattarico), Alessandra Lauria (Trebisacce), Enzo Leonetti (Montalto Uffugo), Concetta Nicoletti (Rende), Salvatore Tropeano (Cosenza), Marco Vitale (Spezzano Albanese), Fabio Lepera (revisore dei conti).