Agricoltura, Coldiretti: “Caldo torrido sta ‘lessando’ frutta e ortaggi”

Calabria Attualità

“L’afa, la prolungata mancanza di pioggia, le ondate di calore, stanno seccando la terra e letteralmente lessando la frutta e la verdura nei campi in particolare meloni e angurie, peperoni e pomodori, ma anche scottando agrumi, clementine precoci e bergamotto”. È quanto denuncia il direttore di Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini, non mancando di ricordare “l’abbondante cascola di olive e di agrumi” ma anche lo stress per gli animali nelle stalle”.

“ Chiediamo alla Regione di iniziare a verificare se ricorrono le condizioni per la dichiarazione della calamità, in particolare in alcune aree. L’allarme siccità scatta in un 2021 che si sta classificando ai primi posti tra i più caldi mai registrati nel pianeta” afferma ancora Cosentini, evidenziando il danno al comparto stimato in oltre 20 milioni di euro.

“Per risparmiare l’acqua, aumentare la capacità di irrigazione e incrementare la disponibilità di cibo per le famiglie è necessario ampliare le superfici irrigue con interventi strutturali resi ormai necessari dai cambiamenti climatici caratterizzati dall’alternarsi di precipitazioni violente a lunghi periodi di totale assenza di acqua” ribadisce. “Coldiretti è impegnata a sostenere, insieme ai Consorzi di Bonifica, progetti di ammodernamento delle reti irrigue e la realizzazione di una rete di piccoli invasi con basso impatto paesaggistico e diffusi sul territorio, privilegiando il completamento e il recupero di strutture già presenti, progettualità già avviata e da avviarsi con procedure autorizzative non complesse, in modo da realizzare velocemente il progetto complessivo e ottimizzare i risultati finali”.