Diocesi di Rossano-Cariati, messa in ricordo di Don Gianni Nigro

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

È stata celebrata, nella Cattedrale di Rossano dedicata alla Madonna Achiropita (Santa protettrice dell’intera Diocesi di Rossano-Cariati), la Santa Messa in ricordo di don Gianni Nigro in occasione del suo 25° anniversario di sacerdozio (1996-2021).

Alla celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Maurizio Aloise (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati), hanno preso parte i familiari ed i tanti amici di Don Gianni, i presbiteri della Diocesi, i colleghi sacerdoti del seminario (di cui ha fatto parte anche Mons. Maurizio Aloise) e numerosi fedeli.

Tanti i messaggi in ricordo di don Gianni. Un sacerdote che si è fatto apprezzare per il suo altruismo ed anche per le sue straordinarie qualità umane. Aperto al dialogo, al confronto con tutti e sempre vicino alle persone deboli o invisibili. Don Gianni Nigro, nato a Rossano il 18 novembre del 1965 da umile famiglia, ha deciso, a 22 anni e dopo la leva militare, di entrare in Seminario a Rossano dove inizia i suoi primi passi verso il sacerdozio.

Negli anni ‘90, dopo gli anni trascorsi a Rossano, entra nel Seminario Maggiore di Catanzaro dove lì, di in anno in anno, riceve i vari ordini sacri prima di arrivare al sacramento del sacerdozio (6 agosto 1996), ordinato dal Vescovo Andrea Cassone, con una significativa ed emozionante cerimonia all’interno della Cattedrale di Rossano.

Don Gianni, dopo l’ordinazione, è stato nominato vice-parroco a Pietrapaola e, dopo qualche anno, viene nominato Rettore al Seminario di Rossano. In seguito, poi, viene nominato parroco di San Nilo e San Bernardino. È stato, tra l’altro, parroco a Spezzano Albanese, a Paludi e a Mandatoriccio.

Don Gianni era laureato in Filosofia presso l’Unical di Cosenza ed era docente presso l’Università Teologica di “San Francesco di Sales” di Cosenza. Ancora oggi, nonostante la sua prematura scomparsa per un malore improvviso sul sagrato della sua parrocchia a Mandatoriccio in occasione della Santa Messa delle Palme nel mese di marzo 2016, la sua figura viene ricordata, oltre dai suoi cari familiari, dai tanti amici, dai sacerdoti dell’intera Diocesi di Rossano-Cariati, dai cittadini rossanesi e non solo, ma anche da quanti hanno avuto modo o la fortuna di conoscere don Gianni Nigro.