I membri dell’associazione MutaMenti diventano ambasciatori della lettura
Sono ambasciatori della lettura i membri dell’associazione MutaMenti. Il Cepell, Centro per il libro e la lettura, ha infatti conferito il riconoscimento agli attivisti, tra cui Patrizia Pagliuso, presidente, Giuliana Spagnolo, vicepresidente e Pamela Presti.
Ogni anno, il Centro conferisce gli attestati di ambasciatore della lettura alle persone e alle realtà che si sono distinte nell’attività divulgativa online e nella diffusione delle buone pratiche di lettura promosse dal Centro. Questi formeranno diverse comunità digitali, dedicate a temi verticali e coordinate dal Centro. Gli ambasciatori del Centro per il libro e la lettura avranno l’obiettivo di creare una comunità di sostenitori della lettura in tutte le sue forme.
“In un’epoca - come ha scritto Angelo Piero Cappello, direttore del Cepell, nella lettera indirizzata agli ambasciatori - in cui la diffusione delle informazioni trova nel web un formidabile acceleratore, la lettura può essere un antidoto alle false notizie, una palestra di pensiero critico, un’opportunità di formazione continua dell’individuo. La lettura è, tra l’altro, uno dei pilastri del diritto alla cultura affermato e tutelato dai principi fondamentali della nostra Costituzione”.