Fotografia. Di Candia trionfa al concorso nazionale Città di San Giovanni in Fiore

Cosenza Tempo Libero

È andato a Lorenzo Di Candia la seconda edizione del concorso fotografico nazionale Città di San Giovanni in Fiore. Il fotografo di Manfredonia, è risultato il migliore autore in assoluto al quale è stata assegnata l’originale targa personalizzata. Gli autori delle opere vincitrici e segnalate sono stati premiati oltre che con le medaglie della Ufi con gli attestati rilasciati dall’Associazione fotografica Florense e con la copia cartacea del catalogo.

L’evento, che si è svolto ai Magazzini Badiali dell’Abbazia Florense, è stato organizzato dall’Associazione Fotografica Florense. All’evento hanno partecipato il presidente dell’associazione, Mario Iaquinta, la presidente della pro loco Anna De Simone. Tra gli ospiti Vincenzo Gerbasi, lettore della fotografia - dipartimento cultura Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e Antonio Mancuso, direttore artistico nazionale Uif (Unione italiana fotoamatori).

Prima dell’inaugurazione della mostra dedicata al concorso, è stato proiettato un video con le foto premiate e segnalate.

“I numeri e la qualità delle opere - ha affermato Iaquinta - hanno evidenziato che questa seconda competizione fotografica ha incrementato il già grande successo della prima edizione 2020. Mi auguro che la soddisfazione e l’orgoglio degli organizzatori, possano essere, in futuro, pienamente condivisi e sostenuti dalle istituzioni dell’intera comunità di San Giovanni in Fiore, per proiettare, artisticamente e culturalmente, il nostro territorio nella dimensione nazionale ed internazionale”.

L’intera serata conclusiva dell’evento è stata possibile grazie alla Pro Loco cittadina e all’interessamento del suo Presidente Anna De Simone che, ha affermato: “La Pro Loco ha inteso promuovere il catalogo del concorso e organizzare la serata di chiusura di premiazione e inaugurazione dell’evento espositivo riconoscendo l’alto profilo artistico-culturale dell’iniziativa, volto a promuovere l’immagine bella e positiva di San Giovanni in Fiore indiscutibilmente frutto del lavoro e della passione del Maestro Mario Iaquinta, ideatore e curatore del Contest, a cui rivolgo, a nome dell’intero direttivo Pro Loco e di tutti i soci, un sentito ringraziamento.”