Stop alla pesca illegale di granchi nel canale degli Stombi

Cosenza Cronaca

Stop alla pesca illegale di granchi nel canale degli Stombi. Prosegue dunque l’attività della Polizia municipale di Cassano allo Ionio, con l’ausilio della Vigilanza dei Laghi di Sibari.

A seguito di diverse segnalazioni da parte di alcuni cittadini e pescatori, sono stati effettuati dei controlli nel canale, location per la pesca di granchi, specie protetta secondo quanto previsto da una recente ordinanza comunale che li esclude dai pesci e dai crostacei ammessi negli elenchi di pesca.

L’attività è stata portata a termine con un’azione congiunta dalla Municipale e dai Vigilantes dei Laghi di Sibari. I vigili cassanesi, insieme ai colleghi sibariti, hanno elevato una decina di multe a cinesi e italiani colti in flagranza di reato mentre erano in possesso di alcune decine di chili di granchi e altre specie protette pescate illegalmente la mattina stessa.

Alcuni pescatori irregolari hanno inoltre oltrepassato i limiti imposti dalle transenne che contrassegnano l’area di cantiere dei lavori di disinsabbiamento del Canale.

Dopo l’identificazione dei soggetti, sono state comminate diverse multe e il materiale sequestrato è stato prima repertato e poi ributtato in mare.

“Ci coordineremo anche in futuro per evitare che altri episodi del genere si ripetano nello Stombi e nei Laghi di Sibari in genere il cui ecosistema è raro, fragile e da tutelare. Ben venga la pesca sportiva ma l’importante è che si rispettino sempre le regole”, ha detto il sindaco Gianni Papasso.