Serie D. Il Lamezia si rafforza ancora, in arrivo un difensore e un centrocampista
Un difensore ed un centrocampista, entrambi cresciuti calcisticamente nelle fila della Reggina, approdano nel Football Club Lamezia Terme (Serie D): si tratta di Vincenzo Camilleri e Francesco Salandria.
Camilleri, difensore siciliano, nato a Gela nel 1992, con la formazione amaranto ha anche esordito in prima squadra, affrontando i nerazzurri dell’Inter.
Per il 29enne c’è stata poi l’esperienza con il settore giovanile della Juventus e anche in questo caso con chiamate in prima squadra: ovvero due presenze in Europa League con la maglia bianconera, con la quale ha affrontato il Lech Poznan e il Manchester City.
La sua carriera continua con una lunga trafila tra Serie B e Serie C, con le maglie di Feralpisalò, Barletta, Reggina, Brescia, Sicula Leonzio, Vibonese, Pistoiese e Viterbese.
Difensore dal fisico imponente (1,92m, 85 kg) ma dai movimenti aggraziati, Camilleri si distingue per un atletismo dirompente ma anche per le chiusure eleganti.
Molto efficace nelle marcature e abile nella letture dei tagli laterali, spicca anche per eccellenti doti nel gioco aereo, nel quale è favorito dalla sua fisicità.
“Sono entusiasta di far parte di questo gruppo e di questo progetto. L’entusiasmo del Presidente Saladini e di tutta la società è veramente contagioso, mi hanno fortemente convinto con il loro progetto e con la loro carica. Metterò in campo tutta la grinta per aiutare i miei compagni e per regalare alla città di Lamezia qualcosa di grande!”, ha commentato a caldo il neo difensore lametino.
Quando a Salandria, il centrocampista è nato a Trebisacce, nel cosentino, nel 1995. Cresciuto nel settore giovanile della Reggina, club con il quale ha esordito in serie B, prosegue la carriera con una lunga permanenza in serie C con le maglie di Reggina, Akragas, Matera, Catania. L’ultima stagione l’ha disputata indossando la maglia della Viterbese, collezionando 34 presenze.
Un centrocampista di fosforo e sostanza, un calciatore duttile, capace di interpretare vari ruoli a centrocampo e che consentirà alla squadra di mister Erra d'innalzare ancor di più la competitività della propria rosa.
Si tratta di un giocatore dotato di uno spiccato senso della posizione e di notevole intelligenza tattica, che porterà esperienza, corsa e sacrificio al centrocampo lametino.
“Sono molto contento di essere al Lamezia Terme una società - ha precisato il giovane calciatore - dalle altissime ambizioni e con in mente lo sviluppo di un progetto a lungo termine. Credo che il gruppo di giocatori che si sta creando abbia tutti i presupposti per un campionato importante. Ringrazio la società per aver creduto in me e darò di tutto in campo per ripagare la fiducia che in me è stata riposta”.