Cosenza, nel trasporto urbano entra l’innovazione
Nuove iniziative si stanno realizzando nell’ambito della promozione del servizio pubblico voluta dall’assessorato alla mobilità di Agostino Conforti.
Proprio per agevolare quanto più possibile l’utilizzo del mezzo pubblico, l’AMACO informa che sono funzionanti tre cosiddette “Paline Intelligenti”. Si tratta di totem informativi, ubicati, al momento, presso il capolinea di piazza Mancini e le fermate di Piazza Bilotti e Piazza Europa. Altre ne saranno installate nei punti più importanti della rete.
Consultando il totem l’utente del servizio urbano di Cosenza potrà sapere con precisione ed in tempo reale quando arriveranno gli autobus delle diverse linee. Sui mezzi è stato poi attivato il sistema vocale d’annuncio fermata.
Ad integrazione dell’innovativo sistema di informazione all’utenza, si sta lavorando alla realizzazione di specifiche applicazioni per iPhone, PodTouch, Android e Blakberry. Tramite queste applicazioni i viaggiatori potranno collegarsi al sistema informativo e far diventare i loro stessi apparecchi delle ‘paline intelligenti’. Tra i servizi offerti, la rilevazione della posizione su mappa, la visualizzazione delle varie linee con relativi tragitti, la visualizzazione delle fermate sulle singole linee, la consultazione della tabella degli orari e l’informazione sui tempi di attesa dei mezzi.
E, a proposito di attesa, anche quella sarà resa più comoda grazie ad adeguate pensiline. Al momento ne sono state installate in via Migliori (presso l’Ospedale Civile), al capolinea di piazza Bilotti, a Serra Spiga, in via Bendicenti e su Viale Mancini.