Porto di Crotone, due giorni di “trasferta” per il presidente dell’autorità portuale
Sopralluoghi, interventi, progetti, programmazione e redistribuzione delle attività portuali, passando per l’ammodernamento e la funzionalità dell’infrastruttura, dei cantieri nautici e diportistici e le esigenze di pescatori. Di questo si parlerà nei due giorni di “trasferta” del presidente dell’Autorità Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, in visita a partire da oggi nel Porto di Crotone.
Accompagnato dai dirigenti Maria Carmela De Maria e Giovanni Piccolo, l’obiettivo è quello di verificare l’articolato programma di interventi infrastrutturali, che saranno inseriti nel Piano triennale delle opere dell’Ente, per pianificare lo sviluppo dello scalo crotonese. Obiettivo finale è quello di offrire un maggiore sviluppo ed una migliore prospettiva allo scalo, assicurando al contempo una maggiore integrazione dell’infrastruttura con la città.
Massima attenzione alla sostenibilità ambientale, che porrà un occhio di riguardo alla riqualificazione dell’area ex Sensi: riqualificazione, come già annunciato (LEGGI), che sarà a carico dell’Ente, e che prevede la demolizione degli immobili insistenti e la realizzazione di un nuovo stabile che potrebbe ospitare una sede dell’autorità.
Nel corso della sua visita previsti diversi incontri con i vertici della Camera di Commercio, della Capitaneria di Porto e con il sindaco.