Crotone. Voce al sottosegretario Costa: “basta commissariamenti nella Sanità”
“Mettere fine del commissariamento della Sanità”. È questo quanto chiesto dal Sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, al sottosegretario Andrea Costa nel corso di un incontro avuto questa mattina, al quale ha partecipato l’assessore alla Salute Carla Cortese.
“Ho avuto modo di ribadire lo stato di emergenza che vive la sanità nel nostro territorio”, precisa il primo cittadino, che aggiunge: “ho evidenziato tutte le criticità che afferiscono l’Ospedale cittadino non in grado di poter garantire i livelli assistenziali minimi e rispondere alle esigenze della città e della provincia. Criticità che vanno dalla mancanza di unità operative ospedaliere al servizio Suem 118 che non riesce a coprire e garantire in tempi utili l’adeguata copertura in un territorio, come quello provinciale, dove esistono zone disagiate e difficilmente raggiungibili. Ho chiesto -chiosa ancora il Sindaco - di visitare i reparti chiusi. Sono i reparti sui quali la politica deve fare la sua parte”.
Voce, inoltre, fa sapere di aver chiesto al sottosegretario “l’urgenza di potenziare servizi e reparti con personale medico ed infermieristico anche in considerazione dell’elevato afflusso giornaliero di pazienti”.
“Non si può assistere a un costante depotenziamento del nostro ospedale, a causa del quale si va fuori regione per qualsiasi intervento”. Sostiene il primo cittadino, che conclude: “Ho confermato che la Conferenza dei Sindaci ha bocciato l’Atto Aziendale che continueremo a respingere finché non vedremo una inversione di tendenza sulla nostra sanità. Il Commissario Longo, che abbiamo più volte invitato a Crotone, non ha creduto opportuno incontrarci e questo è un ulteriore sintomo di quanto sia necessario restituire autonomia al settore della sanità.”