Roccella. Successo per l’open day dello sport

Reggio Calabria Sport

Grande successo a Roccella Ionica che ha ospitato l’open day dello sport, manifestazione promossa e organizzata dal Comitato Paralimpico Italiano Calabria in collaborazione con il Comune.

“A chi mi chiede com’è andata, mostro le foto dei tanti bambini, i loro volti sorridenti, la loro voglia e gioia di esserci, nonostante il solleone”, ha detto soddisfatto Domenico Cartolano, consigliere del Comune di Roccella Jonica con delega alla Sport e Sani stili di vita.

L’evento, che si è svolto domenica 26 settembre nell’area water front del lungomare Zito di Roccella, è stato preceduto da un convegno sul tema “Lo sport è salute” che ha visto, fra gli altri, la partecipazione di Ferdinando Mascanzoni, responsabile programma avviamento “Cultura Paralimpica" del Cip, Barbara Nuvoli, responsabile territorio Cip, e Fabio Giordano, delegato nazionale Cip.

È stato, inoltre, firmato un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e realizzare iniziative che, nell’ambito dell’associazionismo sportivo, favoriscano la pratica dello sport da parte di atleti con diverse abilità’. A sottoscrivere il protocollo, il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito e Antonino Scagliola, presidente del Comitato paralimpico Calabria.

“La due giorni è stata proprio pensata con l’obiettivo di fare dello sport elemento di incontro fra atleti olimpici e paralimpici”, spiega Cartolano.

Testimonials dell’Open Day: Autora Esabotini, campionessa italiana assoluti FINP dei 100 dorso, e Gianvittorio Longo, campione italiano assoluti FINP dei 100 rana.

La giornata è stata l’occasione per far conoscere ai più giovani varie discipline: calcio balilla, tiro a segno, nuoto, pallavolo, takekondo, tiro con l’arco. Ma anche pesca sportiva, tennis tavolo, bocce, karate, scacchi e l’immancabile calcio.

“Un momento per provare attività nuove, ma soprattutto per richiamare l’attenzione sul rapporto fra sport e salute. Un momento che i partecipanti, soprattutto i più piccoli hanno vissuto con gioia e indiscussa voglia di ripetere l’evento”, ha concluso Cartolano.