Precari e navigator, Cisl: “Primo incontro positivo”

Reggio Calabria Attualità

Si conclude positivamente in primo incontro della Cisl reggina riguardante la condizione dei precari e dei navigator calabresi. Un “percorso di vicinanza e di prossimità” che il sindacato intente coltivare “nell’esclusivo interesse dei lavoratori”.

Discusse le note criticità riguardanti i navigator, chiamati a supportare gli operatori dei centri per l’impiego ed a gestire i percorsi lavorativi dei beneficari del reddito di cittadianza: “la Cisl attuerà immediatamente una vertenza nazionale che definisca il processo di stabilizzazione, auspicando che nel frattempo l’istituto del reddito di cittadinanza non venga abolito, in quanto la figura del Navigator nasce proprio per l’adozione di questa misura di politica attiva” viene specificato nella nota.

C’è poi il nodo dei precari e dei “somministrati”, ossia “circa 200 unità” dislocati “tra Procure e Prefetture”. “Anche con loro sono state affrontate le questioni e le preoccupazioni relative al termine 31 dicembre prossimo, del contratto di somministrazione. Come Cisl è stata già programmata da remoto un’assemblea nazionale per venerdì 8 ottobre, con gli attori interessati compresi i lavoratori, ai quali, in tale sede, è stato rivolto l’invito di partecipare per fare le loro istanze” concludono i sindacalisti. “Anche per questa categoria di lavoratori la Cisl si è impegnata ad attuare un graduale processo di stabilizzazione”.