Un francobollo per il centenario del Milite Ignoto
Un francobollo per il centenario del Milite Ignoto. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti emesso il francobollo celebrativo in una tiratura di 150mila esemplari.
Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., è stato curato da Maria Carmela Perrini.
La vignetta raffigura il Milite Ignoto e la statua della Dea Roma incastonati nel complesso monumentale del Vittoriano, conosciuto anche come Altare della Patria, monumento nazionale italiano tra i più rappresentativi.
Completano il francobollo la legenda “Centenario del milite ignoto”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il foglietto raffigura il Vittoriano nella sua interezza e, a sinistra, delimitati da una banda tricolore, sono riprodotti, entro un riquadro, due lavori artistici rappresentativi del Milite Ignoto vincitori di un concorso, indetto dall’Associazione Fortemaso, che ha visto impegnati alcuni studenti delle scuole italiane; in alto svetta il logo del centenario del Milite Ignoto.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione e una tessera, al prezzo di 15€.
E’ stato realizzato anche un cofanetto, con una tiratura limitata di 1.000 esemplari, contenente il folder e una moneta in argento dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in vendita al prezzo di 150€.