Ancora uno sbarco nella Locride, in 299 arrivano al porto di Roccella
Ancora uno sbarco nella Locride. Questa notta un pattugliatore della Guardia di Finanza ha rintracciato e soccorso a circa 35 miglia dalla costa un motopeschereccio con motore in avaria con a bordo 299 migranti.
Sul posto è arrivata inoltre una motovedetta della Guardia Costiera, il cui personale ha fatto trasbordare il gruppo di migranti e li ha poi condotti nel porto di Roccella Ionica.
Gli stranieri, tutti uomini e di diverse nazionalità, sono arrivati tra le 7 e le 8 di questa mattina, e una volta a terra sottoposti ai controlli sanitari. Sono stati momentaneamente sistemati in strutture di prima accoglienza della provincia reggina. Il peschereccio si presume sia partito dalla Turchia una settimana fa.
Il sindaco di Roccella, Vittorio Zito, ha negato l’autorizzazione a ospitare il gruppo nei locali dell’ex ospedaletto. La motivazione sarebbe legata alla carenza delle condizioni igienico-sanitarie. Per sanificare la struttura, infatti servirebbero 48 ore.
Criticità che lo stesso primo cittadino aveva fatto presente tanto alla Prefettura di Reggio Calabria, quanto al Ministero dell’Interno.
(ultimo aggiornamento 10:25)