Caloveto, tagliati tutti gli alberi nel cimitero: denunciato responsabile tecnico comunale
Ha destato stupore ed indignazione il taglio di 23 cipressi all’interno del cimitero comunale di Caloveto, avvenuto questa estate. I cittaditi avevano “esternato il loro profondo dissenso attraverso i social”, spiegano i Carabinieri Forestali di Rossano, che non sono rimasti indifferenti ed hanno così deciso di indagare sulla vicenda.
Acquisiti gli atti presso il Comune, sarebbe emersa la necessità di tagliare alcune piante che “facevano presupporre, in alcuni casi, uno stato di pericolo” in quanto “uno di questi aveva danneggiato con le sue radici una tomba” ed un’altro “i cui rami caduti sui locali rappresentavano un pericolo”.
Sebbene la criticità riguardasse solo alcune piante, il Comune avrebbe deciso di tagliarle tutte, generando così le proteste nella cittadinanza.
Successive indagini hanno permesso di appurare come tutti e 23 gli alberi godessero però di buona salute, mentre un sopralluogo dei militari non avrebbe permesso di rilevare i paventati danni, le lesioni o i danneggiamenti, e neppure di riscontrare situazioni di pericolo.
Per tali motivi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria il responsabile dell’ufficio tecnico comunale di Caloveto.