Lions Club Diamante. Convegno su alimentazione e benessere

Cosenza Attualità

Il Presidente del Lions Club Diamante Alto Tirreno, Ing. Giovanni B. Malomo, in ottemperanza ai compiti istituzionali propri dell’associazione lionistica e volti ad affrontare le problematiche sociali del territorio su cui opera, si è fatto promotore di un'importante iniziativa che ha coinvolto l'Amministrazione Comunale di Scalea e l'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Praia a Mare. Nel pomeriggio di sabato 26 marzo si è tenuto, infatti, nella Sala Consiliare del Comune di Scalea, un Convegno - Dibattito sul tema "Alimentazione e benessere". Dopo i saluti di benvenuto del Presidente Lions, il programma del convegno è stato illustrato dal socio lion nonché vicesindaco di Scalea, dott. Maurizio Ciancio. Il dott. Marcello D'Amico ha introdotto i lavori, mentre il dott. Gianluca De Morelli ha affrontato il problema del diabete mellito di tipo 2 evidenziando l’importanza del rapporto medico-paziente per la prevenzione delle complicanze derivanti da questo tipo di malattia. Il dott. Carmelo Di Perna ha, a sua volta, fornito informazioni sulla struttura operativa di prevenzione dell'U.O.C. dell’Ospedale di Praia a Mare e sull’importanza della prevenzione e del trattamento del paziente con obesità e disturbi del comportamento alimentare. Le conclusioni sono state affidate alla relazione del Direttore dell'U.O.C. dell’Ospedale di Praia a Mare, dott. Luciano Tramontano, che ha sapientemente fornito all’uditorio lo spunto per una metodologia efficace di controllo del proprio benessere attraverso le attività e le precauzioni da intraprendere.


Numerosi interventi del pubblico, nel dibattito che è seguito, hanno segnato la conclusione della manifestazione, con i saluti di commiato dei promotori e degli organizzatori. In particolare, il Presidente dei Lions, nel ringraziare vivamente il Sindaco del Comune di Scalea per aver ospitato l’evento nonché i partecipanti tutti, si è congedato assumendo l’impegno di continuare – nel prossimo futuro - a porre all’attenzione dei cittadini e delle autorità locali temi di grande importanza sociale.


Tirando le somme, il convegno-dibattito si è rivelato essere di alto interesse in quanto non è soltanto emersa l’importanza sociale di una corretta educazione alimentare e di una cultura della prevenzione, ma anche perchè sono stati accesi i riflettori sull’importanza e sulla necessità dell'U.O.C. di Medicina Interna dell'Ospedale di Praia a Mare - e dei medici che ivi operano - per la salute della collettività.