In viaggio con prodotti calabresi e 700 mila euro in contanti: denunciato
Stava percorrendo ad alta velocità un tratto dell’autostrada dei Laghi, attirando così l’attenzione degli agenti della Squadra Mobile di Como. Troppo veloce, troppo di fretta.
Dopo un breve inseguimento, l’uomo – un operaio quarantanovenne – è stato raggiunto e fermato: il veicolo era stracolmo di valige e pacchi, e per tale motivo è stato trasferito direttamente in Questura.
La maggior parte dei bagagli era piena di prodotti alimentari tipici del Sud, ma tra un salume ed un formaggio è venuto fuori un pacchetto contenente 2 mila euro in banconote di vario taglio, plastificate e sigillate.
L’uomo avrebbe dunque affermato di correre proprio per la quantità di denaro che aveva con se: una scusa che non ha affatto convinto gli agenti, che hanno quindi chiesto l’aiuto della Guardia di Finanza.
Dopo aver passato al setaccio i restanti bagagli con l’ausilio di un cane addestrato specificatamente alla ricerca di denaro, è stata controllata anche la vettura.
E li è stato scoperto un doppiofondo nascosto, dentro al quale sono state rinvenute oltre 30 mazzette di denaro sigillate, per l’astronomica cifra di circa 700 mila euro.
Tutti i pacchetti contenevano banconote di vario taglio, ed erano perfettamente sigillati, e su ogni mazzetta era indicato l’importo contenuto.
L’uomo, incensurato, avrebbe dunque affermato di non saperne nulla: nonostante ciò è stato denunciato per riciclaggio, mentre il denaro ed il veicolo sono stati sequestrati.